Albo Facilitatori

Elenco Facilitatori diplomati

L’Albo dei diplomati della Scuola si è aperto nel dicembre 2019. La Scuola Facilitatori ha consegnato il Diploma di Facilitatore esperto agli Allievi che hanno frequentato i 3 livelli di formazione, aula, allenamento, richiami (160 ore totali).

PIEMONTE

04. Emanuele DALLE VEDOVE
07. Alberto MARZETTA
14. Cristina RAGO

 

LOMBARDIA

03. Claudio CUCCO
13. Natascia TONIN

 

VENETO

02. Barbara BOTTARO

09. Manuela MAZZETTO

TRENTINO

17. Francesca FELICETTI

 

EMILIA-ROMAGNA

05. Alessandra LOMBINI
06. Monica LOMBINI
08. Gesualda MASCALI
10. Stefano ORLANDINI
12. Tiziana SQUERI
15. Giulia SABBADINI
19. Nicoletta PUGLIOLI

SICILIA

16. Annalisa DI DIO

TOSCANA

01. Filippo AMIDEI
18. Letizia LAZZERINI
21. Chiara MIRANCELI

 

MARCHE

11. Francesca SCHIRILLO
20. Camilla RAGNI
22. Flavia NARDUCCI

 

LAZIO

23. Stefania CALICCHIA

 

 

1. Filippo AMIDEI

Toscana – Firenze
Architetto, libero professionista
amideiassociati@virgilio.it
Iscrizione n. 0001
Focalizzato sulla costruzione di un mondo solidale, collaborativo, etico ed ecologico mi occupo dell’ideazione, progettazione, organizzazione e coordinamento di percorsi partecipativi e formativi sui temi della cittadinanza attiva, dei beni comuni e della rigenerazione urbana collaborando con Amministrazioni pubbliche, scuole, associazioni e comitati.


2. Barbara BOTTARO

Veneto – Vicenza
Counselor a mediazione corporea
gioiosamenteaie@gmail.com
Iscrizione n. 0002
Laurea in mediazione linguistica, studi olistici e di counseling. Esperienza pluriennale come Assistente di Presidenza/direzione. Dal 2013 collaboro a progetti regionali di Salute urbana per conto della sanità pubblica.
Nel 2012 fondo GioiosaMente, sede vicentina de La Casa Azzurra (Pd), che si occupa di progetti privati ed aziendali sugli stili di vita sani.


3. Claudio CUCCO

Lombardia – Bergamo
Formatore e consulente
cc@claudiocucco.eu
Iscrizione n. 0003
Proviene dall’ambito commerciale estero dove ha maturato esperienza nel settore automotive. Si è formato in Italia e Germania nelle competenze trasversali (comunicazione, leadership, gestione del ruolo, team building, facilitazione) e nel coaching ed opera da quindici anni come formatore soprattutto in ambito aziendale.


4. Emanuele DALLE VEDOVE

Piemonte – Torino
Mediatore socio-culturale, educatore
e.dallevedove@gmail.com
Iscrizione n. 0004
Da più di dieci anni attivo nel settore delle politiche giovanili e sociali, in particolar modo nei progetti di animazione civica e socio-culturale, nonché nei percorsi di “empowerment di gruppo e comunità” e nella gestione di progetti “scuola-territorio”.


5. Alessandra LOMBINI

Emilia-Romagna – Ravenna
Biologa, educatrice ambientale
alessandra.lombini@gmail.com
Iscrizione n. 0005
Biologa geobotanica, educatrice ambientale, è tutor coordinatore del Piano lauree scientifiche (BiGeA, UniBo) e tutor didattico in vari corsi universitari. Già Coordinatrice tecnico-scientifica di una Riserva naturale e di un Centro di Educazione alla sostenibilità, è attiva nel mondo dell’educ-azione e della facilitazione esperta.


6. Monica LOMBINI

Emilia-Romagna – Bologna
Giurista, dirigente P.A.
monicalombini@gmail.com
Iscrizione n. 0006
Avvocato. Specialista in Scienze Amministrative. Dirigente regionale esperta di innovazione organizzativa, semplificazione burocratica, network servizi a cittadini e a imprese. Settori di esperienza: Marketing territoriale, Responsabilità sociale d’impresa, Sicurezza territoriale e Protezione civile.


7. Alberto MARZETTA

Piemonte – Torino
Comunicatore professionista
alberto.marzetta@amapola.it
Iscrizione n. 0007
Partner di Amapola, Alberto lavora con persone e aziende nella costruzione di relazioni equilibrate ed efficaci con i propri stakeholder. Gli strumenti utilizzati sono quelle delle Relazioni pubbliche, della Facilitazione esperta e dell’ascolto attivo. Le aree di specializzazione sono la sostenibilità, l’innovazione sociale, manifatturiero e automazione.


8. Gesualda MASCALI

Emilia-Romagna – Bologna
Assistente sociale, counselor relazionale
gesualda.mascali@gmail.com
Iscrizione n. 0008
Facilitatore dei processi di cambiamento nei singoli e nei gruppi. Da anni lavoro per il raggiungimento del benessere e della crescita personale degli individui che intraprendono un percorso evolutivo e migliorativo della propria vita attraverso la consapevolezza di sé e degli altri.  Esperta nella gestione dei conflitti in ambito relazionale (lavoro, coppia, famiglia).


9. Manuela MAZZETTO

Veneto – Treviso
Medico, promozione della salute
maztmanu@gmail.com
Iscrizione n. 0009
Specialista in Medicina preventiva, mi occupo di Promozione della salute, ambito in cui seguo formazione e progetti partecipativi di consultazione, progettazione e ricerca-azione che coinvolgono attori diversi. Ho una formazione in counseling a mediazione corporea.


10. Stefano ORLANDINI

Emilia-Romagna – Reggio Emilia
Buyer aziendale
orlandinistefano65@gmail.com
Iscrizione n. 0010
Buyer dell’azienda Vimec che produce montascale, il mio compito principale è pianificare gli acquisti, in base ai fabbisogni aziendali, al miglioramento dei flussi e riduzione dei costi assicurando un saving, ricerca potenziali fornitori e trattative di negoziazione.


11. Francesca SCHIRILLO

Marche – Ancona
Formatrice aziendale
soiverbi@libero.it
Iscrizione n. 0011
Formatrice specializzata nell’uso di metodologie esperienziali e facilitatrice di processi di progettazione partecipata e di creative problem solving, sia in ambito aziendale che in collaborazione con pubbliche amministrazioni.


12. Tiziana SQUERI

Emilia-Romagna – Bologna
Consulente alla partecipazione
tiziana.squeri@spazioeubios.it
Iscrizione n. 0012
Socia fondatrice di Eubios, inizia applicando l’approccio partecipativo alla rigenerazione urbana, allargandolo via via ad altri campi. Da circa quindici anni ha progettato e gestito oltre sessanta percorsi partecipativi in Emilia-Romagna e Toscana, sperimentando e “ibridando” diverse tecniche e metodi.


13. Natascia TONIN

Cantone Ticino (CH) – Vacallo
Pedagogista, formatrice e facilitatrice
nat.invento@gmail.com
Iscrizione n. 0013
Esperta di educazione degli adulti e progettazione partecipata, mi occupo dal 1999, con passione, di progettazione e realizzazione di interventi formativi e consulenziali con un approccio fortemente interattivo ed orientato ad apprendere dall’esperienza, che facilita i cambiamenti organizzativi per organizzazioni profit, pubbliche e sociali.


14. Cristina RAGO

Piemonte – Torino
Orientatrice, consulente di carriera, project manager
cristinarago19@gmail.com
Iscrizione n. 0014
Sono un’idealista molto concreta. Mi piace la tecnologia e nello stesso tempo prediligo il rapporto personale. Amo il ragionamento psicologico-filosofico e nello stesso tempo mi piace essere lineare, ordinata e scientifica. Sono appassionata di Facilitazione, Orientamento e Formazione con particolare attenzione alla sperimentazione e innovazione in ambito sociale. Capacità di ideazione, progettazione, organizzazione e analisi dell’esperienza.


15. Giulia SABBADINI

Emilia-Romagna – Bologna
Imprenditrice, facilitatrice visuale
giulia@nowhere.it
Iscrizione n. 0015
Dopo una lunga esperienza in progetti multimediali e nell’ambito della formazione continua, ho scoperto con il Graphic recording e la Facilitazione visuale la vera potenzialità del disegno fatto a mano, che utilizzo con passione sia in ambito professionale sia personale. Come facilitatrice esperta, accompagno persone e gruppi in percorsi formativi, di co-creazione, e in processi di cambiamento e crescita personale.


16. Annalisa DI DIO

Sicilia – Catania
Docente Miur, specializzata nel ruolo carcerario
anbardi195@gmail.com
Iscrizione n. 0016
Curo l’insegnamento/apprendimento nei percorsi di istruzione di base rivolti ad adolescenti e giovani adulti, italiani e stranieri, presso l’Istituto Penale per Minori; promuovo nei discenti la resilienza, l’autoefficacia e l’autostima, secondo una prospettiva olistica. Dal 2007 facilito la formazione di studenti adolescenti e famiglie, docenti e dirigenti sui temi dell’Educazione interculturale.


17. Francesca FELICETTI

Trentino – Trento
Formatrice, consulente filosofica, facilitatrice
felicettifrancesca@hotmail.it
Iscrizione n. 0017
Mi occupo di formazione per aziende, lavoratori, giovani e disoccupati, curando tutte le fasi operative: dalla progettazione alla pianificazione, dall’organizzazione alla realizzazione, fino a dedicarmi alle attività d’aula, sia di gruppo che individuali. Attraverso metodologie di facilitazione e attività di filosofia pratica accompagno le persone nei processi di crescita e miglioramento personale e professionale.


18. Letizia LAZZERINI

Toscana – Prato
Infermiera, coordinatrice, Asl Toscana centro
lazze1973@gmail.com
Iscrizione n. 0018
Lavoro nel settore della sanità come Coordinatrice infermieristica, gestione delle risorse umane, nelle équipe e nei contesti sanitari. Mi occupo di progettazione e coordinamento attività territoriali e gestione dei conflitti con collaboratori interni e utenza esterna, cittadini, portatori di interesse.


19. Nicoletta PUGLIOLI

Emilia-Romagna – Bologna
Comandante Polizia Locale
pugliolinicoletta@libero.it
Iscrizione n. 0019
Esperienza pluridecennale nella Polizia Locale portata avanti con passione e curiosità. È fondamentale, oltre all’organizzazione del lavoro, cercare sempre nuove tecniche e strategie per una migliore comunicazione con i collaboratori e i cittadini. Apprezzo condividere le mie idee e ascoltare con attenzione quelle degli altri.


20. Camilla RAGNI

Marche – Pesaro
Psicologa e tutor dell’apprendimento
camilla.ragni@libero.it
Iscrizione n. 0020
Alla ricerca del mio posto nel mondo e di una nuova identità lavorativa, amo creare spazi di dialogo e collaborazione nelle relazioni. Attiva nelle scuole e nelle reti sociali.


21. Chiara MIRANCELI

Toscana – Pistoia
Avvocato, mediatore civile e commerciale
chiara.miranceli@gmail.com
Iscrizione n. 0021
Tra le nuove sfide del professionista del mondo giuridico, impegnato in un grande cambiamento, ritengo essenziale riportare l’attenzione sull’essere umano, come persona da assistere, aiutare e sostenere. In questa direzione ho aggiunto la facilitazione, quale strumento necessario a completare la mia cassetta degli attrezzi come professionista che gestisce il conflitto.


22. Flavia NARDUCCI

Marche – Ascoli Piceno
Consulente per la Comunicazione
flavia.narducci@gmail.com
Iscrizione n. 0022
Credo nella collaborazione e nella cooperazione. Sia in contesti aziendali, scolastici e professionali, sia in contesti di cittadinanza attiva. Credo che la partecipazione e il lavoro di squadra siano fondamentali. Come facilitatrice accompagno questi processi dapprima come esploratore e poi come elemento fluidificante perché si mettano in campo azioni definite, chiare e condivise.


23. Stefania CALICCHIA

Lazio – Roma
Coordinatrice attività di educazione ambientale
stefania.calicchia@fastwebnet.it
Iscrizione n. 0023
Dipendente della Pubblica Amministrazione. Coordinatrice attività di educazione ambientale. Laureata in Lettere moderne, lavoro da oltre trenta anni nelle organizzazioni pubbliche, negli ultimi venti in un ente di ricerca, nel quale mi occupo di programmi di formazione ed educazione ambientale.