Workshop e Webinar

Workshop

Uno degli obiettivi principali della Scuola è la diffusione delle competenze sociali, di cui la Facilitazione è parte integrante. Il mondo degli adulti soffre solitamente molto anche per via dei suoi deficit di competenze nelle relazioni e nelle emozioni, che contribuiscono spesso a episodi negativi e critici nelle aggregazioni personali, sociali e produttive. Una spinta al miglioramento dei contesti sociali può venire invece proprio dalle capacità di negoziazione, ascolto, assertività, fare gruppo, gestione dei conflitti, motivazione, di umile ricerca e unione. I nostri Workshop hanno proprio questa peculiarità, sono una finestra pratica sui temi di grande necessità per adulti, enti e professioni.

Oltre che nel calendario periodico della Scuola, sono attivabili su richiesta.
Le aziende o le società interessate sono invitate a contattarci. Ogni workshop è una sintesi di sapere teorico e pratico da cui partire per un nuovo stile di lavoro e di convivenza.

Facilitare il lavoro

La Facilitazione esperta (face-model)
Introduzione ai metodi con le prime mappe e tanti strumenti pratici per facilitare.
Lavorare nei gruppi (in smart working)
Introduzione alla “facilitazione esperta”.
Riunioni online, produttive
Le “chiavi forti” per coinvolgere e agire.
Il capo facilitatore
Il dispositivo per alternare direttivo e partecipativo, per includere e curare le persone.
Negativo/positivo/trasformativo
Dalle nature variabili al campo buono.
Metodi per coinvolgere
Il compendio per la comunicazione circolare, la negoziazione, le riunioni produttive.
Conflitti e mediazioni
L’origine innata e appresa del conflitto, i passi essenziali per creare nuovi accordi.
Trasformare stress e negatività nei gruppi
La negatività è di tutti ed è frequente, il metodo pratico per contenere e trasformare.
Intelligenza emotiva al lavoro
Basi e stile applicativo per esprimere e controllare le emozioni.
Metodi attivi e motivazione
Gli strumenti per attivare persone e gruppi e aumentarne appartenenza e impegno.
L’Insegnante facilitatore
La facilitazione applicata alla vita di classe, per integrare didattica e partecipazione.

Competenze per vivere

Regolare le emozioni
Metodi pratici per stare bene nei casi di emergenza e incertezza.
Tri-ascolto profondo
La cura delle persone, per progettare e convivere bene.
Alfabeto delle relazioni (A-Z)
Il grande atlante delle tecniche per facilitare, dalla “a” di apprezzamento alla “z” di zip-costruttivo.
Relazioni difficili/facili
Si chiama competenza emotivo-relazionale e si agisce in casa e al lavoro, un po’ ovunque.
Relazione di aiuto
Gli strumenti per andare sotto le parole e le apparenze e aiutare chi ci sta di fronte.
Corpo esperto applicato
Le abilità comunicative non verbali che aumentano il contatto sé-altro, la sincronia, il calore.
Metodo anti-negatività
Tutte le tecniche per la facilitazione di episodi negativi negli scambi, relazioni, gruppi.
I tre cervelli e l’integrazione
Non siamo solo razionali, le misure per integrare corpo, emozioni e relazioni.
Stare bene insieme
Tutta la positività che possiamo, per il benessere del corpo, delle emozioni e dei pensieri.
Spinta che attiva
I tre strumenti operativi per attivare e motivare i gruppi.
Training di umorismo e ridere
La forza dell’umorismo, che si può imparare, una palestra attiva, la “scem-terapy”.

Webinar

Oltre che nel calendario periodico della Scuola, sono attivabili su richiesta. Il ventaglio dei titoli è il medesimo dei Workshop. Le aziende o le società interessate sono invitate a contattarci. Ogni webinar è una sintesi di sapere teorico e pratico da cui partire per un nuovo stile di lavoro e di convivenza.

Metodologia

I Workshop tematici sono di tipo esperienziale, incoraggiano scambi, attivazioni, riflessioni. Nelle unità didattiche si alternano apprendimento teorico e anche pratico. Si cura sia il piano professionale che quello personale. La didattica è multimodale, per un continuum di generi e funzioni che compongono un corpo didattico attivo, coinvolgente, pratico e divertente.

Anche i Webinar risentono di forme didattiche coinvolgenti e attive, come è nello stile della Scuola. Incoraggiano scambi, attivazioni, riflessioni. Nelle unità didattiche si alternano apprendimento teorico e pratico.

Direzione scientifica

Dr. Pino De Sario